Citterio
23844 Sirone (Lecco)
Italia
Citterio, azienda del Gruppo Molteni, nasce agli inizi degli anni ’60 nel cuore della Brianza, regione tradizionalmente “leader” nella produzione di manufatti in legno di qualità, dall’esperienza di abili artigiani quali i fratelli Citterio. Inizialmente l’offerta si concentra nel comparto casa dove vengono proposti mobili e prodotti dal design innovativo volti a soddisfare una clientela attenta non solo alla forma ed alla funzionalità ma con il gusto di possedere un’ elemento d’ arredo di altissima qualità e perfetto in ogni dettaglio. Di questo periodo iniziale ricordiamo la Tripolina, poltroncina pieghevole, sviluppata reinterpretando le tradizionali sedute da campo utilizzate dagli Italiani d’Africa a cavallo delle due guerre mondiali e tuttora in produzione.
È con gli anni ’70, grazie all’avvento di nuove tecnologie legate alla lavorazione dell’alluminio materiale leggero e plasmabile, che vengono alla luce prodotti specificatamente progettati per il settore ufficio come l’“Interparete” progenitrice di tutte le moderne pareti attrezzate a cui si affiancano ben presto scrivanie e tavoli per gli ambienti di lavoro.
È grazie all’“interparete” ed al suo costante sviluppo che Citterio in breve si impone come “leader” italiano, negli anni’70 e poi europeo, negli anni ’80, in questo settore emergente, realizzando in Italia ed in Europa numerosi progetti di ambienti di lavoro di indubbio prestigio per aziende, banche, assicurazioni, società di engineering, musei e sedi di istituzioni pubbliche.
Oggi Citterio è una solida realtà industriale dove più team dedicati identificano, progettano, propongono, producono ed installano, quotidianamente, ambienti di lavoro altamente funzionali senza mai sottovalutare gli aspetti legati al confort e alla gradevolezza di chi ci lavora.
Il sistema produttivo, situato a Sirone (LC), dispone di una superficie coperta di oltre 21.000 mq e si avvale di oltre un centinaio di collaboratori. L’azienda dispone inoltre di impianti industriali, all’avanguardia che consentono di operare in ambito tecnologico estremamente flessibile e orientato a soddisfare le più svariate esigenze della committenza.
Le più attuali proposte in questa area riguardano “Set” la parete freestanding che amplia le opzioni compositive delle scrivanie “Point” o l’innovativa partizione modulare a monoblocco ispezionabile “Cisei” e “Sealed” completamente progettata da Franco Mirenzi e Vittorio Parigi o “Corner”, la scrivania direzionale dal design sobrio ed elegante firmata da Mario Ruiz.
Se da un lato la produzione e commercializzazione di prodotti per ufficio partecipa per oltre il 70% allo sviluppo del fatturato aziendale, dall’altro il settore casa si sviluppa continuamente con interessanti proposte quali i sistemi di porte “Team” e “Frame”, sistemi modulari leggeri “Frame” e i tavoli “Add”, dall’interessante modularità e i sistemi per cabine armadio “Trolly”, tutti progettati da P. Borgonovo.
Citterio si è recentemente contraddistinta nel campo del Contract con diverse realizzazioni di prestigio. Interventi nelle sedi romane del Sole 24 Ore e del Corriere dello Sport denotano una spiccata capacità di soddisfare le esigenze del mondo dei media, caratteristiche comuni ad altre aziende del Gruppo. Nel campo degli allestimenti di Hotel e residences si segnalano interventi a Singapore dove oltre 400 porte della serie Team sono state fornite per i progetti Orchard View, firmato dallo studio Architects 61 Pte e Armore 2 firmato dallo studio Aedas Pte.