Della Valentina Office Spa
33080 Roveredo in Piano (Pordenone)
Italia
DELLA VALENTINA OFFICE S.p.A. è una industria emergente nel settore del mobile per ufficio.
Costituita nel 1990 per produrre mobili per ufficio in laminato e melaminico, ha sviluppato un'idea alternativa alla tendenza dei produttori del settore, che è diventata in breve il punto di forza della società: offrire alla propria clientela il servizio di pronta consegna.
Questa idea è stata integrata da un design moderno e caratterizzante che abbraccia un'ampia gamma di mobili, permettendo la scelta fra diverse collezioni operative e direzionali. La società ha curato ed ampliato l’offerta con l’inserimento a catalogo di numerose dimensioni e finiture, lo studio e lo sviluppo dell’ industrializzazione per un facile montaggio, la progettazione computerizzata di supporto alla clientela ed un servizio sempre efficiente, riuscendo, con questa politica, ad arginare gli effetti negativi della crisi.
Dopo la riorganizzazione societaria avvenuta nel 1993, DVO ha iniziato una rapida crescita: sia in termini di penetrazione commerciale, arrivando a distribuire i propri prodotti in oltre 100 Paesi e annoverando circa 1.071 clienti, che di fatturato, oculatamente bilanciato tra mercato nazionale ed estero.
L’attività viene svolta in un comparto industriale di recente costruzione con una superficie di circa 50.000 m2, di cui 33.000 m2 coperti, dove moderne strutture ed efficienti sistemi di movimentazione merci consentono una facile gestione ed un attento controllo dei prodotti.
L’azienda, caratterizzata da un management giovane e dinamico, partecipa direttamente alle più importanti esposizioni del settore a Milano, Madrid, Mosca, Colonia, Dubai e tramite i propri distributori, in altre importanti vetrine di tutto il mondo.
DVO ha sempre rivolto una particolare attenzione al rispetto delle normative europee in tema di sicurezza, affidabilità del prodotto ed ambiente. Per questo, tutti gli articoli a catalogo vengono testati presso laboratori autorizzati, garantendo ai clienti la qualità dei prodotti offerti. In tema ambientale DVO sta perseguendo la strada del minor impatto ecologico con processi eco-sostenibili. Da qui la collaborazione con organizzazioni come il Green Building Council “GBC”, per la selezione dei prodotti che possano contribuire, per esempio, al rating LEED. Inoltre, nel febbraio 2014, DVO ha ottenuto dalla “UL Environment” la prestigiosa certificazione GREENGUARD, per poter contribuire maggiormente al rating richiesto dai progetti LEED. La variabile ambiente rappresenta per DVO un principio cardine del proprio codice etico e questo l’ha convinta dell’importanza di investire in tecnologie pulite finalizzate al risparmio ed ad un uso più razionale delle risorse energetiche. A tale fine si è dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione annuale di 1.170.000 kilovattora (kWh) e di un impianto per il riciclo delle acque piovane.
A conferma del proprio impegno al miglioramento, dopo aver conseguito le certificazioni UNI EN ISO 9001 (QUALITA’), UNI EN ISO 14001 (AMBIENTE) e la registrazione EMAS, DVO ha realizzato un “sistema aziendale di gestione della SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO”, in conformità alle norme di riferimento OHSAS 18001, ottenendo dall’Istituto ICILA il prestigioso certificato d’eccellenza.
Un altro traguardo è stato raggiunto nel febbraio 2012 con la certificazione della Catena di Custodia secondo gli standard FSC (Forest Stewardship Council).