Logo Molteni&C Spa

Molteni&C Spa

Via Rossini 50
20833 Giussano (Monza Brianza)
Italia
  +39 0362 3591
  +39 0362 355170
  sito web
INFORMAZIONI SU Molteni&C Spa

Molteni &C è un’azienda di avanzata tecnologia e antica tradizione. A partire dagli anni ’70 ha attuato una ricerca continua nel settore dei mobili componibili, elaborando una serie di soluzioni adatte a tutti gli ambienti della casa, dal guardaroba alla zona soggiorno, allo studio/home office. I suoi componibili, come il sistema 505, Gliss5th o Pass, sono progetti di grande successo e in costante evoluzione. Molteni è considerata leader in questo settore.

Dagli anni ’80, inoltre, Molteni ha proposto un’ampia collezione di mobili singoli capaci d’articolare con i sistemi una casa elegante e funzionale. Dalle tipologie legate alla memoria collettiva dell’abitare, con Aldo Rossi, si è giunti negli anni ’90 ai mobili disegnati da Jean Nouvel, dove l’essenzialità si fonde con un contenuto tecnologico avanzato. Nel 2004, parallelamente al processo di espansione sui mercati esteri, è stata creata una specifica “Divisione Imbottiti“ che opera sulla base di una forte spinta all’innovazione di prodotto, affiancata da un controllo di tutte le attività produttive e da una attenta ricerca nel settore dei materiali e rivestimenti.

Gli arredi Molteni incorporano la sapienza di una lunga tradizione artigianale insieme a un’innovativa qualità tecnologica, utile ma non ostentata. A proposito di Molteni si parla di qualità nascosta, la qualità tecnica, funzionale, dei materiali, presente, ma spesso invisibile, nei suoi mobili. La qualità Molteni è ben conosciuta in Italia, dove il Gruppo ha le sue sedi, ma è nota anche internazionalmente, perché l'azienda esporta nei principali mercati mondiali attraverso un network di oltre 350 punti di vendita, una decina dei quali monomarca dedicati ai marchi Molteni &C e Dada, come i Flagship Store aperti a Londra, Parigi e New York.

I designer che collaborano con Molteni progettano mobili eleganti e confortevoli, e insieme robusti e curati nei particolari, realizzati con legni pregiati e materiali accuratamente verificati. Sono mobili che offrono la possibilità di definire, con ricchezza di scelte e unitarietà di gusto, lo stile di vita proprio della Casa Molteni. Oggi i mobili singoli, i componibili, i divani e le poltrone sono ideati per una casa sobria e di disinvolta semplicità, capace di rispondere alle nuove necessità delle trasformazioni nel modo di vivere e dell’informatizzazione, con home entertainment e home office. Vengono proposti, così, componibili di grande funzionalità, per contenere e rendere utilizzabili con facilità le attrezzature infotelematiche.

Dal 2005 Molteni propone in Italia la collezione di arredi Vitra Home Collection, della Vitra AG., con i suoi classici da Charles e Ray Eames a Verner Panton, nonché con le nuove proposte dei designer emergenti come i fratelli Bouroullec o Hella Jongerius.

Molteni è attiva anche nel settore delle grandi realizzazioni come alberghi, musei, navi, catene di negozi, ospedali e teatri. Esempi di recenti realizzazioni sono arredamenti per navi crociera delle più importanti compagnie di navigazione quali Holland America Line, P&O, Walt Disney, Cunard e Costa Crociere, costruite da Fincantieri, o Yacht privati per i cantieri Benetti; arredamenti per la catena di boutique Cartier in tutto il mondo nonché per la Fondazione Cartier a Parigi, gli interni per il teatro La Fenice a Venezia e per la nuova Concert Hall di Atene. Recenti impegni vedono Molteni a Ginevra per Merck Serono, a Bologna con il Museo Mambo, a Parigi per Van Cleef&Arpels, a Venezia per il ristorante dell’Hotel Danieli.