Logo Vitra AG

Vitra AG

Klünenfeldstrasse 22
CH-4127 Birsfelden
()
  +41 61 377 - 1747
  +41 61 377 - 2747
  sito web
INFORMAZIONI SU Vitra AG

Da oltre 50 anni Vitra produce mobili per l'ufficio, la casa e gli spazi pubblici, che sono caratterizzati dalla trasversalità. Questo al fine di non limitarne l'utilizzo ad uno soltanto dei tre possibili settori di impiego e con l'obiettivo di offrire prodotti concepiti con intelligenza, contraddistinti da un design di pregio, funzionali, affidabili e durevoli. A tale scopo Vitra collabora da sempre con i migliori designer, desiderosi di trasferire nel prodotto la loro visione del mondo e la loro esperienza, come: Charles & Ray Eames, George Nelson, Verner Panton, Mario Bellini, Antonio Citterio, Alberto Meda, Maarten Van Severen, Jasper Morrison, Ronan & Erwan Bouroullec, Hella Jongerius ed altri ancora.

L'interesse di Vitra va però oltre la produzione di mobili, per spaziare in campi come la cultura del design, l'architettura ed il loro impatto sulla nostra vita. Questi interessi di ampio respiro si esprimono secondo modalità diverse, tanto da fare apparire Vitra non più soltanto come impresa commerciale, ma come un vero e proprio progetto.

Il 1989 fu l'anno della fondazione del Vitra Design Museum. Oggi il museo è un' istituzione culturale di respiro mondiale, che contribuisce in modo incisivo alla ricerca e divulgazione del design e dell'architettura. La Fondazione Vitra - che è indipendente dall'azienda - organizza workshop e cura numerose mostre e pubblicazioni sul tema del design e dell'architettura. Molte di esse vengono ospitate da istituzioni e musei rinomati in tutto il mondo.

L'impegno di Vitra per la cultura del design e dell'architettura trova espressione anche all'interno del Campus Vitra di Weil am Rhein. Gli edifici della sede aziendale, siti nelle vicinanze di Basilea sono stati infatti progettati da architetti del calibro di Nicholas Grimshaw, Frank Gehry, Zaha Hadid, Tadao Ando e Alvaro Siza. Inoltre il campus ospita costruzioni firmate da Richard Buckminster Fuller e Jean Prouvé. Nel 2012 al patrimonio esistente si aggiungeranno anche altri progetti di SANAA und Herzog & de Meuron.