Anthea ANTIQUA450
di Idea Stile
Cassettoni maggiolini in olivo
Richiedi prezzi Prodotti similiCassettone ispirato allo stile del Maggiolini, impiallacciato in legno di olivo ed intarsiato sull’intera superficie con legni di varie essenze pregiate, bois de rose, palissandro, acero e legni tinti. Dotato di tre cassetti frontali, arricchiti da pendoli bronzati che lo rendono ancora più raffinato. La lucidatura viene eseguita in modo da far risaltare la bellezza dell’intarsio.
Materiali utilizzati:
- Fianchi, piano, fondo: pannello di legno listellare, massello di pioppo, nelle parti a vista con essenze pregiate.
- Cornici, gambette e spalle: legno massello di pioppo eventualmente impiallacciato nelle parti a vista con essenze pregiate.
- Schiene ed interno dei cassetti: legno massello di abete.
- Intarsi: legno di olivo, bois de rose, palissandro, acero e legni tinti.
La collezione "Anthea" è una raccolta di veri mobili "in stile", cioè realizzati a partire da modelli originali di grande valore storico, culturale e artistico. Molti dei mobili di questa collezione sono realizzati nello stile del Maggiolini, uno dei più noti ebanisti della storia. La caratteristica principale di questi mobili è l’elevata complessità di realizzazione. Sulle superfici sono applicate, con la tecnica dell’intarsio, pregevoli e rare essenze: il noce nazionale, la piuma di noce, il bois de rose, il palissandro, l’acero, l’olivo, il bois de violette, lo zebrano. Viene fatto un ampio uso di radiche: di frassino, di rovere, di noce, di mirto, di noce persiana, di olivo. La lavorazione di queste materie prime richiede conoscenze e capacità ormai difficili da trovare.